Centro Salento

 
 

L’entroterra salentino è un’area molto vasta, che abbraccia territori molto differenti e diverse decine di comuni, tra cui centri molto grandi ed importanti come Maglie, Galatina e Nardò.

Maglie

Dopo Lecce, Maglie è tra i primi centri urbani del Salento, sia per popolazione che per importanza. Si colloca proprio nel cuore dell’entroterra, pressochè equidistante dalle due coste e dal capoluogo, ed è raggiungibile comodamente grazie ad ottime strade ed infrastrutture.
È una città molto elegante e raffinata, che racchiude tantissime bellezze artistiche, come il Duomo, la chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa della Madonna Addolorata, la chiesa Santa Maria della Scala, e molte altre costruzioni come il Palazzo Baronale, Palazzo Garzya, Palazzo del Municipio, ed anche attrazioni artistiche appartenenti ad epoche antiche come dolmen e menhir.

Galatina

Galatina è un paese ricco di storia vicino alla costa ionica, dalla popolazione importante, ben oltre le 20.000 unità. L’arte e la storia sono le principali peculiarità di questo suggestivo comune salentino, in cui sono davvero tantissime le chiese, come la bellissima Basilica di Santa Caterina (monumento nazionale), la Chiesa Matrice, la Chiesa di San Paolo, la Chiesa dell’Addolorata, la Chiesa del Carmine e decine di altre ancora.
Nel tessuto urbano vi sono anche molto palazzi storici palazzi, belli ed eleganti, tra cui spiccano il Palazzo Ducale, il Palazzo Orsini e il Palazzo del Sedile.
Anche le cinta murarie della città sono dal grande valore storico; si conservano splendidamente infatti le tre porte cittadine: Porta Luce, Porta Nuova e Porta Cappuccini.

Nardò

A livello di popolazione, Nardò è il centro più grande del Salento, secondo solo al capoluogo. Nardò è una città dell’entroterra molto bella, a cui appartengono peraltro numerose marine, molto frequentate ed apprezzate e gettonatissime mete di turismo estivo.
Comune ricco di storia, Nardò offre tantissime opportunità di divertimento, oltre a numerose trattorie di cucina tipica locale. Il paesaggio urbano è molto gradevole ed è caratterizzato da decine di chiese dal grande valore artistico tra cui la Chiesa dell’Immacolata, la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa di Santa Maria della Purità, ed altre costruzioni come il Palazzo del Tribunale ed il Castello Acquaviva.
Molto belle anche le periferie, in cui antiche costruzioni e masserie si inseriscono in un ambiente di meraviglioso verde incontaminato.

Fonte: Hotel Salento

 
 
 

Copyright © SalentoResort.it - Crediti

Termini e Condizioni di utilizzo