Lecce e dintorni

 
 

Il capoluogo Lecce si sviluppa ordinatamente attorno al bellissimo centro storico cittadino, fino ad abbracciare i diversi paesini circostanti, tutti di piccole dimensioni, ma molto affascinanti e ricchi di attrazioni.

Lecce

La città di Lecce offre un’infinità di attrazioni da scoprire: arte, cultura, divertimento, artigianato, gastronomia e tradizione. Le splendide architetture barocche sono la caratteristica principale della città, rintracciabile in maniera suggestiva in tutti i vicoli della zona storica.
Impossibile non citare la magnifica Piazza Sant’Oronzo con la statua del patrono, il Sedile e l’anfiteatro romano. Con pochi passi si può raggiungere Piazza Duomo, con l’altissimo campanile che domina l’intera città, e piazza Mazzini, bellissima architettura urbana nonché frequentatissimo cuore commerciale della Lecce più moderna.
Ma Lecce non si ferma neppure di notte: le strade ed i pub del centro storico si popolano ogni sera fino a tarda ora per dar vita alla celebre “movida”.

Monteroni di Lecce

Il comune di Monteroni è vicinissimo a Lecce (si raggiunge in pochissimi minuti d’auto) ed ha un importante distaccamento dell’Università del Salento. A Monteroni di Lecce è situato infatti il cosiddetto “centro Ecotekne”, che oltre ad ospitare le aule ed i dipartimenti delle facoltà di Economia e Commercio,
Ingegneria, Matematica, Fisica e Giurisprudenza, offre a studenti e non solo tantissime strutture sportive, ricreative e culturali.
Proprio per tale ragione, Monteroni è un paese molto popolato da giovani studenti, e si trova in una posizione vantaggiosa per raggiungere il centro di Lecce evitando il traffico cittadino.

Cavallino

Comune di piccole dimensioni (circa 10.000 abitanti) molto vicino al capoluogo, cui si collega per mezzo di un quartiere: il rione Castromediano.
Cavallino è un paese molto tranquillo, il soggiorno ideale per vivere Lecce evitando il caos ed il traffico cittadino pur restando vicinissimi al capoluogo, ed offre un paesaggio urbano suggestivo e particolarmente ricco di bellezze architettoniche, tanto da essere ufficialmente riconosciuto dalla Regione Puglia come “città d’arte e cultura”.
Tra le bellezze cittadine si ricordano il Palazzo Ducale, la Chiesa Parrocchiale e il monumento a San Domenico.
Molto forte la tradizione gastronomica: sono tante le trattorie ed i ristoranti di Cavallino a proporre piatti di cucina locale preparati ad hoc.

Fonte: Hotel Salento

 
 
 

Copyright © SalentoResort.it - Crediti

Termini e Condizioni di utilizzo