Nord Salento

 
 

L’area del Nord Salento ricopre un territorio piuttosto vasto, dove sono situati centri abbastanza importanti come Campi Salentina, Leverano, Squinzano, Copertino. Oltre ad una popolazione consistente, questa zona del Salento è caratterizzata da grande cultura e tradizione, oltre che da un’economia florida.

Copertino

Copertino è uno dei paesi più popolosi del Salento (circa 20.000 abitanti) ed offre un ampio patrimonio di arte e cultura. Le diverse popolazioni che si sono stanziate storicamente in questa cittadina hanno donato a Copertino numerose bellezze artistiche, tutt’oggi perfettamente conservate. Tra queste vi è certamente il Castello, monumento conosciuto in tutta il mondo (dichiarato infatti monumento nazionale) e splendida costruzione di dimensioni davvero maestose, oltre a svariate costruzioni religiose come il Santuario di San Giuseppe da Copertino, il Santuario della Grottella, la Chiesa di Santa Chiara e la Chiesa Santa Maria di Casole.
L’arredo urbano offre inoltre una vasta gamma di palazzi e di architetture da scoprire.

Leverano

Comune situato in una zona particolarmente strategica, vicinissima alle splendide spiagge ioniche di Porto Cesareo e Torre Lapillo, Leverano è un paese tranquillo e ricco di storia. Davvero vasto l’elenco di chiese, soprattutto in proporzione alla dimensione dell’abitato, tra cui spiccano la Chiesa Matrice, la Chiesa Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa della Madonna della Consolazione e molte altre ancora. Tra le bellezze architettoniche della città, anche tanti monumenti come l’altissima Torre Federiciana, costruita secoli or sono con l’intento di dominare la vicina costa.
Leverano è inoltre una città dall’economia piuttosto florida (soprattutto nel settore vinicolo), ed è tappa fissa di feste a tema, sagre ed altri eventi.

Fonte: Hotel Salento

 
 
 

Copyright © SalentoResort.it - Crediti

Termini e Condizioni di utilizzo